UTILIZZO DI EMERALD WALLET

INSTALLAZIONE

L’ultima versione di Emerald Wallet può essere scaricata dal link sottostante. Scegli la versione adatta al tuo sistema operativo:

https://github.com/ethereumproject/emerald-wallet/releases

Windows: Fai Download sul file di installazione che termina in .exe, fai doppio click, e segui la istruzioni.

Debian: Fai Download sul file .deb ed esegui sudo dpkg -i /path/to/the_file_you_downloaded.deb.

Linux (generic): Fai Download sul file tar , estrai con tar -xvzf the_file_you_downloaded.tar.gzchmod +x emeraldwallet, ed esegui ./emeraldwallet.

Per MacOS: Fai Download sul file.dmg  ed avvia.

Primo utilizzo

Dopo l’installazione dovresti visualizzare la seguente schermata:

Qui ci sono due opzioni, “Remote Node” e “Full Node”:

  1. Remote Node: ti permetterà di usare i nodi liberi di epool / gastracker. Questa opzione ti consente di iniziare subito a utilizzare la rete ETC.
  2. Full Node: massima sicurezza per beneficiare della rete ETC, attendere un po ‘affinché la rete si sincronizzi. Durante la sincronizzazione se si riceve ETC, il saldo non verrà visualizzato fino a quando il nodo non sarà completamente sincronizzato. Se qui incontri problemi ti consigliamo di assicurarti che l’orologio di sistema sia correttamente sincronizzato :
  • Windows: Pannello di controllo > Data & Ora > Ora Internet > Cambia Impostazioni > Aggiorna ora
  • Linux/Mac: sudo ntpdate -vu pool.ntp.org. In alcuni casi potrebbe essere necessario installare il programma ntpdate con il gestore pacchetti.

Indipendentemente dall’opzione selezionata, sarai sempre libero di cambiare dal menu in alto a destra.

Creazione di un nuovo account

Se non hai mai utilizzato ETC e non disponi di un portafoglio hardware, Ledger Nano S, puoi fare clic su “Genera nuovo account” e otterrai il tuo primo portafoglio. Si prega di seguire attentamente le istruzioni, farlo è il modo migliore per garantire che il vostro ETC sia conservato in modo sicuro. Segui le istruzioni del portafoglio e proteggi la tua chiave privata.

Utilizzando un account esistente o Ledger Nano S

Seleziona la tua opzione e segui le indicazioni.

Modifica della modalità di connessione a ETC

Se vuoi cambiare tra full sync e light clients, puoi selezionare nella parte in alto a destra dello schermo. L’opzione “Mainnet” è un “Full Sync” mentre le altre due opzioni (“Mainnet (epool)” / “Mainnet (gastracker)”) sono opzioni “Remote Node”.

Morden è destinato agli sviluppatori, quindi, a meno che tu non stia programmando i tuoi contratti intelligenti, non avrai bisogno di usare queste opzioni.

Ricevere ETC

Per ricevere ETC è necessario fornire il proprio indirizzo pubblico al mittente, che è possibile trovare nella schermata principale del portafoglio. Copia facendo clic sulle due caselle come sotto evidenziato.

Inviare ETC

Per inviare ETC, fare clic su “Invia” dalla schermata principale. Inserisci la password del tuo portafoglio e l’indirizzo che vuoi inviare (evidenziato in giallo). Ottenuta una commissione di transazione potrai fare clic su “Invia”. Dopo l’invio la transazione verrà confermata in tempi brevi. Puoi anche ricontrollarlo dopo un minuto o due inserendo l’indirizzo del destinatario su: https://gastracker.io or http://etherhub.io.

È sempre consigliabile inviare prima una transazione di prova molto piccola, verificare che il destinatario abbia ricevuto l’ETC ed eseguire una seconda transazione. Anche con gli scambi,  assicurarti che prima raggiunga il tuo account. Questo aiuta a prevenire la perdita accidentale di ETC.