UTILIZZO DI CLASSIC ETHER WALLET

CHIAVE PRIVATA E PUBBLICA

L’utilizzo di CEW è semplice e può essere consultato direttamente da qui: https://ethereumproject.github.io/etherwallet/

Fai clic su “Crea nuovo portafoglio”. Si prega di seguire attentamente le istruzioni, farlo è il modo migliore per garantire che il vostro ETC sia conservato in modo sicuro.

Segui le istruzioni del portafoglio, proteggi la tua chiave privata ed assicurati di salvare il tuo indirizzo pubblico (non la chiave privata) da qualche parte facilmente accessibile in modo da averlo a portata di mano se qualcuno vuole inviarti ETC.

 

La ricezione di ETC

Ricevere ETC è semplice, basta fornire il proprio indirizzo pubblico al mittente e confermare la transazione su https://gastracker.io o http://etherhub.io

Non è necessario utilizzare un portafoglio per confermare le transazioni ma se si desidera puoi verificare tramite CEW utilizzando la funzione “Visualizza informazioni Wallet”.

Il modo più sicuro è selezionare l’opzione “Visualizza con solo indirizzo” e inserire l’indirizzo pubblico.

 

Ho dimenticato il mio indirizzo pubblico

Se hai dimenticato il tuo indirizzo pubblico, puoi recuperarlo utilizzando il file .json creato in precedenza con CEW o il tuo portafoglio hardware (se ne hai uno). Per visualizzare il tuo indirizzo (senza inviare alcun ETC) fai clic su “Visualizza informazioni Wallet” e seleziona il tuo metodo di visualizzazione.

Quindi fare clic su Sblocca. Un esempio è sotto:

Seleziona il tuo metodo nell’area cerchiata a sinistra, fai quello che ti dice la parte centrale dello schermo e fai clic su “Sblocca”. Nella schermata successiva il tuo indirizzo verrà visualizzato nella sezione evidenziata in giallo. Copia questo ed invialo al mittente.

Non copiare o condividere la chiave privata. Non condividere file .json. Chiunque abbia accesso a uno di questi dati può prendere il tuo ETC.

 

Invio di ETC

Per inviare ETC sono necessari il file .json, la chiave privata, la frase mnemonica o il portafoglio hardware (Trezor / Ledger Nano S). Fai clic su “Invia Ether & Token”, quindi seleziona il tuo metodo a sinistra, fai quello che ti dice la sezione centrale dello schermo e fai clic su “Unlock”.

Una volta sbloccato, inserisci l’indirizzo del destinatario e l’importo nelle aree evidenziate in giallo.

Quindi fare clic su “Genera transazione”, seguito da “Invia transazione”. Apparirà una nuova schermata, per favore controllala attentamente per assicurarti che la transazione sia come desideri. Fai clic su “Sì, sono sicuro! Effettua transazione “. Questo invierà il tuo ETC al destinatario.

Dopo l’invio la transazione verrà confermata inbreve tempo. Puoi anche ricontrollarlo dopo un minuto o due immettendo l’indirizzo del destinatario su https://gastracker.io o http://etherhub.io

È sempre consigliabile inviare prima una piccola transazione di prova. Assicurarsi dell’ avvenuta transazione ed  eseguire una seconda operazione. Stesso consiglio valido per gli exchange. Questo aiuta a prevenire la perdita accidentale di ETC.